giovedì 4 agosto 2022 16:00

Cogne - Cogne - Belvedere di Gimillan

RON TRIO

Ron celebra sotto il Gran Paradiso i suoi 50 anni di carriera in un concerto che vuole essere anche un ricordo di Lucio Dalla a dieci anni dalla sua scomparsa.

Noto cantautore italiano, Ron non ha bisogno di alcuna presentazione. Giovanissimo, ha iniziato a mettere a frutto il suo talento partecipando a diversi concorsi canori e attirando l’attenzione dei discografici.
A sedici anni ha debuttato sul palco del Festival di Sanremo in coppia con Nada, anche se i primi grandi successi sono arrivati solo nel 1980 con l’album Una città per cantare (testi scritti a quattro mani con L. Dalla). Da allora R. ha occupato un posto di primo piano nel panorama pop italiano, incidendo numerosi album (tra i più recenti vanno ricordati Quando sarò capace d’amare, 2008; Way out, 2013; Un abbraccio unico, 2014; La forza di dire sì, 2016).
L'ultimo album pubblicato il 2 marzo 2018 è dedicato a Lucio Dalla. Il brano Almeno pensami è stato presentato dal cantautore al sessantottesimo Festival di Sanremo raggiungendo la quarta posizione, nella classifica finale e aggiudicandosi il premio della critica.